Oggi sono particolarmente contento. Abbiamo appena
consegnato l’ultimo file di un progetto per il Gruppo Torinese Trasporti e la Metropolitana di Torino.

Dal sito web www.metrotorino.it e dalla pagina Fecebook GTT è possibile scaricare sul desktop del proprio computer l’applicazione che permette di avere sempre a portata di mouse la web radio del Gruppo Torinese Trasporti.

Voglio raccontarvi come è nato il progetto: Mosquito Comunicazione collabora da quasi 1 anno con Zip Progetti, Agenzia Torinese di stampo editoriale che cura dal 2008, su incarico del cliente storico Gruppo Torinese Trasporti, il progetto tecnico, musicale ed editoriale della web radio della Metropolitana di Torino.
Una collaborazione nata nell’ottica di fare networking, una tendenza che ha preso piede negli ultimi anni fra le piccole strutture di comunicazione e non solo: integrare le competenze e unire le forze per offrire ai rispettivi clienti un portafoglio di servizi completo e moltiplicare le opportunità di business.

Una sera mi chiama Orlando Ferraris, titolare di Zip Progetti e mi dice “Diego ho un grosso problema” : GTT mi ha richiesto un widget per la web radio, avevo già esplorato in passato i costi con un’Agenzia di Milano ma sono assolutamente fuori budget. E se non rispondo tempestivamente rischio di perdere il cliente. Riesci a trovarmi una soluzione ?

Per farla breve, ci siamo incontrati e abbiamo approfondito le esigenze del Cliente:
• una applicazione animata scaricabile sul desktop che permettesse di visualizzare le copertine e i titoli dei brani trasmessi dalla web radio
• un progetto grafico semplice ed elegante adattabile alle linee guida sia del Gruppo Torinese Trasporti che della Metropolitana di Torino
• un budget molto limitato in pratica 1/3 del preventivo della famosa Agenzia di Milano.

Non è stato un progetto semplice.
Analizzando il brief insieme ai miei collaboratori siamo partiti da una ricerca molto approfondita su case histories di web radio a livello nazionale e internazionale valutando le tecnologie utilizzate e le funzionalità dei widget, da qui la decisione di implementare l’applicazione con Adobe Air scaricabile ed utilizzabile sia su Windows che su Mac.

Abbiamo presentato due differenti proposte grafiche entrambe incentrate sul treno della Metropolitana, fiore all’occhiello del Gruppo Torinese Trasporti.

Ecco la proposta approvata:


Il Cliente è stato soddisfatto in tutte le sue esigenze ed ha elogiato l’Agenzia sotto tutti gli aspetti.

Oggi accedendo alla home page del sito http://www.metrotorino.it/è possibile ascolatre la radio , da qui possiamo installare la web radio anche sul proprio desktop per avere sempre a portata di mouse musica, news giornaliere, segnale orario, informazioni meteo, notizie dal mondo GTT. Il widget visualizza titolo e copertina del brano, è inoltre possibile richiedere la programmazione dei propri brani preferiti.

Un adattamento è già presente sulla pagina facebok del Gruppo Torinese Trasporti, molto presto anche sulla home page del sito www.gtt.to.it

Un ringraziamento particolare va a William Bevilacqua titolare di Will Be partner di Mosquito Comunicazione che ha realizzato progetto grafico, animazione in Flash e realizzazione tecnica del widget con Adobe Air.

In più, ancora una volta per me c’è la soddisfazione personale di vedere come fare networking permette di offrire consulenza e servizi di comunicazione di qualità a costi accessibili.

Vuoi maggiori informazioni su web radio e widget ?
Contattami al 3460047827 o compila il form.